Il formato delle foto

Esempio di dimensione reale di stampa rispetto al formato di un sito online

Ogni volta che devo stampare delle foto รจ un casino!
Non parlo tanto delle foto stampate online -che hanno quasi sempre delle scelte obbligate- quanto di quelle portate al nostro negozietto di fiducia: ogni volta รจ un dramma per fargli capire cosa vuoi e alla fine mi ritrovo spesso con delle foto tagliate o con dei bordi bianchi... 

Non c'รจ una soluzione unica perchรฉ ogni negozio usa la propria procedura.
Il problema nasce dal fatto che le immagini scattate con le fotocamere digitali o con i cellulari hanno solitamente un rapporto tra i lati di 4:3, almeno quando si parla di fotocamere compatte

Ormai perรฒ le fotocamere reflex hanno un prezzo accessibile a tutti e non รจ inusuale averne una fra le mani. Bene, le fotocamere reflex producono (tranne rare eccezioni) immagini con rapporto tra i lati di 3:2

La scelta di utilizzare questi due formati differenti dipende per lo piรน dal fatto che da quando le compatte digitali si sono diffuse, il modo piรน semplice per guardare le foto รจ quello di visualizzarle sullo schermo di un pc che solitamente ha una risoluzione di 4:3 (ormai con i widescreen questo non รจ neanche piรน vero!), mentre per le reflex digitali, che vennero inizialmente utilizzate solo dai professionisti, si decise di mantenere lo stesso formato delle macchinette tradizionali a pellicola per (le 35mm) per massimizzare la compatibilitร  degli obiettivi... per cui il 3:2.

Questa differenza comporta la necessitร  di offrire formati di stampa adatti per ambedue le proporzioni che perรฒ introduce tutta una serie di disguidi perchรฉ la maggior parte delle foto vengono stampate con i 4:3 e quindi se arrivi con una foto 3:2 devi stare attento a ricordarlo altrimenti rischi tagli e bordi bianchi o neri. 

Tanto per rendere le cose piรน complicate il formato non indica la dimensione reale e cosรฌ un 10x15 cm non corrisponde a 100x150 mm ma puรฒ dipendere dal laboratorio che stampa le foto.

La soluzione che ho adottato e sembra dare buoni frutti รจ quella di nominare i file con il riferimento alla ratio sul nome di ogni foto e il formato di stampa sulla cartella che le contiene. Nello stesso ordine evito di far stampare foto con ratio diverse e con formati diversi. 

In ogni caso la tabella in alto puรฒ aiutare chi, come me, magari ritoccando le proprie foto, fa qualche crop e poi si trova a non sapere cosa vedrร  stampato, quindi รจ importante, anche nei ritagli, mantenere sempre lo stesso formato della foto (o eventualmente portarlo da uno all'altro, come nella foto seguente).


differeza fra i vari formati
Il formato delle foto Il formato delle foto Reviewed by Amsis on 13:24 Rating: 5

Nessun commento