Una scomoda verità - Amsis

highlight

Post Top Ad

mercoledì 1 agosto 2007

Una scomoda verità

boxartCosa fareste se qualcuno vi dicesse che fra qualche anno la temperatura si innalzerà verso record mai toccati a causa del CO2 che ha avuto un'impennata che mai si è registrata da quando esiste la terra, che tornadi, cicloni e uragani saranno sempre più devastanti, che i ghiacciai si scioglieranno velocemente ricoprendo con le loro acque terre densamente abitate, che il mare diventerà sempre più acido minacciando la vita del plancton e quindi avviando una catena di estinzioni senza precedenti... e ve lo dicesse con prove inconfutabili alla mano?
Lo prendereste per un terrorista o per una persona che cerca nel suo piccolo di dare uno scossone all'intera umanità, alla classe politica e dirigenziale?

Se l'argomento vi interessa - e dovrebbe interessare tutti - e volete farvi un'idea vi assicuro che "An inconvenient truth" è assolutamente un DVD da vedere...

Non starò qui a descrivere le prove ma ritaglio questo spazio per elencare 10 buone azioni (qui il pdf in inglese) da fare nel nostro piccolo affinché possa esistere un futuro per tutti noi.

  1. Sostituire tutte le normali lampade a incandescenza con lampade a basso consumo
  2. Utilizzare treni, autobus, biciclette al posto della proprio auto quando possibile
  3. Riciclare ed utilizzare al massimo la raccolta differenziata
  4. Tenere i pneumatici della vostra macchina sempre alla giusta pressione (può diminuire del 3% il consumo di carburante)
  5. Usare l'acqua calda solo quando veramente necessario
  6. Evitare l'acquisto di prodotti impacchettati con tanta plastica
  7. Aumentare un poco il valore a cui il termostato fa accendere i vostri termosifoni
  8. Piantare alberi
  9. Scollegare dalle prese elettriche ogni apparecchio che non sia in uso
  10. Diffondere ad altri queste semplici regole!
Ora tocca a voi!

Grazie a Bisco che mi ha indirizzato verso il filmato!!!

1 commento:

  1. Non vorrei attirarmi le ire di nessuno, ma solo per completezza aggiungo che, qualche giorno fa, vedevo in tv una specie di documentario in cui insigni scenziati asserivano fornendo prove scentifiche che il CO2 non è il responsabile dell'innalzamento delle temperature anzi ribattevano che l'aumento del CO2 ha preceduto in passato le glaciazioni.
    Dove stà la verità????
    La troveremo sicuramente quando sarà troppo tardi ;-(

    RispondiElimina

Post Top Ad