Modificare i dati EXIF e IPTC di una foto

Ogni volta che si scatta una foto o si manipola un'immagine la fotocamera digitale ed il vostro programma di fotoritocco preferito, molto probabilmente, inseriscono dei metadati all'interno del file. Questi metadati offrono informazioni aggiuntive che possono essere usate in diverse situazioni. Ad esempio c'è scritto il modello e la marca della fotocamera, la data e l'ora dello scatto, la posizione in cui tenevate la fotocomera mentre è stato eseguito lo scatto, la risoluzione della foto, i parametri di apertura del diaframma e di tempo, se il flash ha scattato o meno, la lunghezza focale, etc etc. Lo standard che definisce tali metadati è chiamato EXIF.

I dati EXIF attraverso il viewer di TotalCommander ed il plugin Imagine

Alcuni metadati possono anche essere modificati dall'utente, anzi sono lì per quello. Fra questi la descrizione, il titolo, il nome dell'autore, parole chiavi con cui etichettare la foto (per un'eventuale ricerca attraverso i tag), il copyright, etc etc.

Il problema è che non sono molti i programmi che permettono di modificare questi dati e quando lo fanno si limitano una selezione molto ristretta; lo steso per quanto riguarda la visualizzazione. Ancora peggio quando si tratta di modificare dati che normalmente sono fissi come ad esempio l'orientamento della fotocamera, utilizzato da molti software per visualizzare l'immagine ruotata nello stesso modo in cui è stata scattata. La modifica di questo parametro risulta utile quando il sensore della fotocamera per qualche motivo ha sbagliato e ha impostato un orientamento diverso cosicché ogni volta che visualizzate la foto la trovate ad esempio a testa in giù (per inciso ruotare l'immagine con un programma di fotoritocco e poi salvarla non è la stessa cosa quando parliamo di immagini compresse come il jpg perché ad ogni salvataggio perdiamo preziose informazioni e riduciamo la qualità dell'immagine).

Così se neanche Photoshop vi permette di modificare il campo che voi volete allora è il momento di passare ad un programma specifico. Ce n'è uno molto interessante che si chiama Exifer e lì dove non arriva Exifer si può ricorrere ad una raccolta di programmini da riga di comando che si chiamano Exif Utils... tutti gli altri che si trovano in giro sono o meno dettagliati o a pagamento.

  • Exifer: il principale problema di questo programma è che il suo sviluppo è fermo a 5 anni fa, che nell'informatica è un era. Ciò nonostante regge bene il tempo ed permette di editare quasi tutti i campi Exif e Iptc di cui normalmente si ha bisogno. Ha anche la possibilità di scorrere le foto in stile ACDSee e di vedere degli slideshow, ma di certo non è per questo che lo installerei!
  • ExifUtils: il pacchetto comprende sei eseguibili che permettono di editare, copiare, vedere, cancellare tutti i dati exif e iptc presenti su di un file. E' corredato di un buon pdf che spiega come utilizzare i vari programmi e per chi ha un minimo di dimestichezza con la finestra dos, ExifUtils coprirà ogni vostro bisogno.
Dimenticavo... il modo più semplice per vedere almeno una parte dei dati EXIF di una foto è cliccare su una foto col tasto destro-> proprietà-> riepilogo-> avanzate... almeno su WinXP

Nota: nell'immagine in alto i dati Exif visualizzati attraverso Imagine, il plug-in di visualizzazione dei formati grafici di TotalCommander.
Modificare i dati EXIF e IPTC di una foto Modificare i dati EXIF e IPTC di una foto Reviewed by Amsis on 14:52 Rating: 5

4 commenti

  1. molto interessante. picasa da qualche info. ma cosdì puoi davvero padroneggiare le tue foto.


    grazie!

    RispondiElimina
  2. Anche su Linux (Kde,Gnome) basta cliccare su una foto col tasto destro-> proprietà; in più su kde bisogna -> Meta info. Comunque per maggior dettagli e per maggior chiarezza può essere utile il seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Exif.

    Saluti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho usato EXIFER per cambiare la data di scatto delle foto delle vacanze di quest’anno perchè nell’attivare la macchina fotografica non è stata impostata la data corretta.

    Ora avrei il problema di cambiare la “data di creazione” e “modificato” che compaiono nel pannello delle “Proprietà” quando si clicca col tasto destro su una foto, per renderle uguali a quella della data di scatto.

    E’ possibile farlo?

    Spero mi possiate aiutare.

    RispondiElimina
  4. Sono in vacanza e non potrò essere dettagliato.
    Il modo più veloce che mi viene in mente senza troppi dettagli è questo: scarica exiftool (il migliore, il post è del 2007 e questo non lo avevo ancora provato!). Se sei pratico allora nel manuale trovi il modo di farlo da riga di comando, se non vuoi impazzirci dietro scarica anche ExifToolGui e vedrai che ti risulterà tutto molto semplice. Si tratta di selezionare i file, i dati exif, modificarli a piacimento e cliccare salva...

    RispondiElimina