TotalCommander: visualizziamo tutte le immagini e le foto

L'altro giorno ero in vacanza con Net'sHound e dopo avere scattato un po' di foto sulla spiaggia ci siamo messi a vederle sul suo portatile che, naturalmente, aveva un'installazione di TotalCommander ;) La necessità era quella di visualizzare correttamente i file RAW prodotti dalla mia Canon (quindi .cr2)...

Ecco come fare e come vedere anche tutti gli altri formati.

Innanzi tutto va detto che TotalCommander supporta nativamente la visualizzazione di immagini BMP ma per tutto il resto occorre far uso di plug-in o programmi esterni.

La configurazione ottimale è, secondo me, composta dall'ottimo plugin Imagine (gia menzionato qui) associato ad un altro accezionale programma freeware: XnView (in alternativa molti usano IrfanView).

Con le nuove versioni di TotalCommander aggiungere un plug-in è davvero elementare.
Ecco i passi da seguire:
  • scaricare lo zip del plug-in Imagine Version 1.0.3
  • aprire TotalCommander e posizionarsi sulla directory che contiene il file appena scaricato
  • cliccare due volte sullo zip
  • verrà mostrata una schermata che ci chiede se vogliamo procedere con l'installazione. Accettare e continuare a seguire i passi dell'installazione modificando, se lo ritenete necessario, il percorso di installazione.
  • fatto!
Installando Imagine avrete a disposizione un potente mezzo per visualizzare (ed in alcuni casi modificare) la maggior parte dei formati grafici più diffusi. Inoltre Imagine mette a disposizione anche uno strumento che permette di catturare su file le schermate del vostro computer.

Installato il plug-in potrete visualizzare, internamente a TotalCommander, file GIF, BMP, PNG, JPG, TIF, TGA, PCX, ICO, ANI, FLI, e molto altro ancora...

Per fare una verifica posizionatevi su un'immagine del tipo sopraindicato, quindi premere F3.

I file che Imagine non è in grado di gestire saranno sicuramente supportati da XnView (era questo il nostro caso con il formato cr2 di Canon) e qui, in ogni caso, trovate una lista dei formati gestiti.

Ecco i passi per configurare XnView come visualizzatore alternativo ad Imagine:
  1. scaricate XnView (da qui) ed installatelo sul vostro pc
  2. aprite TotalCommander (come è possibile, l'avevate chiuso!?!?) e selezionate, dal menù Configuration, la voce Options (vi invito ad utilizzare la lingua inglese per l'utilizzo dei vostri software, in particolare con TotalCommander avrete anche la possibilità di utilizzare un menù esteso di cui prima o poi parleremo)
  3. posizionatevi sulla voce Edit/View di Option quindi cliccate sul bottone Configure internal viewer... e nella finestra successiva, all'interno del box selezionate Multimedia displayUse Irfanview/Xnview for graphics other than BMP e configurate il valore del campo Path: puntando al percorso di installazione dell'eseguibile di XnView (come più semplicemente è mostrato in figura!)

Amsis: Esempio configurazione Lister di TotalCommander
Dettagli del passo 3



La configurazione che abbiamo realizzato al momento non è ancora funzionante. Infatti il plug-in Imagine ha la precedenza sul visualizzatore appena configurato e proverà quindi ad aprire ogni file multimediale (di fatto XnView per quel che abbiamo fatto finora non verrà mai eseguito!).

Occorre quindi fare effettuare un'ultima configurazione.
In pratica andremo a dire a TotalCommander di aprire sempre Imagine tranne che per alcuni tipi di file. Ecco come:
  1. aprite in modifica il file di configurazione di TotalCommander e cioè wincmd.ini selezionando la voce Configuratuion -> Change Settings Files Directly
  2. Scorrendo il file ini troverete la sezione [ListerPlugins] che tiene traccia di tutti i plugin del Lister installati. Andiamo a modificare la riga che segue il percorso del plugin Imagine installato precedentemente. Quindi individuate la riga che termina con Imagine.wlx
    e nella successiva modificate
    "MULTIMEDIA"
    in
    "MULTIMEDIA & (EXT!="CR2")"
    virgolette comprese! In questo modo diciamo a TotalCommander di attivare Imagine per ogni file multimediale trannte che quelli con estensione CR2.
  3. Scorrendo nuovamente il file ini troverete anche la sezione [Lister]
  4. All'interno si questa sezione, e fra [Lister] e la riga vuota, inserite la seguente riga:
    IviewAdditionalTypes=*.cr2
    In questo modo diciamo al Lister di far visualizzare i file con estesioni cr2 a XnView
  5. Salvare e riavviare TC
A questo punto il gioco è fatto. Ogni volta che vi troverete su un'immagine, premendo F3, TotalCommander deciderà se visualizzarla con Imagine o con XnView a seconda dell'estensione. Potrete ammirare le vostro foto jpg e quelle RAW, e qualisiasi altro formato, comodamente all'interno del vostro programma preferito.

Vale la pena dire altre due o tre cose.
  1. TotalCommander permette la visualizzazione anche in formato diapositiva (Thumbnail). I file invece che mostrarsi con i loro nomi e attributi, verranno visualizzati come piccole immagini quadrate, come fa ad esempio ACDSee o, visto il post, XnView e tanti altri programmi di questa categoria. La visualizzazione in Thumbnail può essere attivata e disattivata oltre che da menù (Show->Thumbnail View) con la cobinazione di tasti CTRL-SHIFT-F1
  2. TotalCommander può utilizzare una finestra per mostrare l'anteprima del contenuto di un file. Questa caratteristica può essere utilizzata anche, e soprattutto, per le immagini. Posizionatevi sul file desiderato e premete CTRL-Q ed il gioco è fatto!
  3. La configurazione appena eseguita utilizza XnView solo per i file CR2. Volendo aggiungere altri formatu bisognerà modificare quanto fatto nei punti 2 (aggiungendo l'estensione da far ignorare a Imagine) e 4 (aggiungendo l'estensione da far gestire a XnView). Per fare un esempio, volendo far gestire anche i file NEF e MOS (ossia i RAW di Nikon) si può scrivere così:
    • "MULTIMEDIA & (EXT!="CR2" & EXT!="NEF" & EXT!="MOS")"
    • IviewAdditionalTypes=*.cr2 *.nef *mos
  4. La configurazione, per chi volesse utilizzare IrfanView al posto di XnView, è identica!


Amsis: esempio di visualizzazion con Lister-XnView e Imagine di jpg e raw
Esempio di visualizzazione di file jpg (Net'sHound pescatore!) e cr2 (un granchio)
In background la visualizzazione a Thumbnails nella finestra di sx.




TotalCommander: visualizziamo tutte le immagini e le foto TotalCommander: visualizziamo tutte le immagini e le foto Reviewed by Amsis on 16:23 Rating: 5

4 commenti

  1. Diciamo pure che non avevamo dubbi sul fatto che tc potesse visualizzare di tutto.
    Però vista la 'rugosità' della procedura di configurazione, era impossibile riuscirci sulla spiaggia, sotto il sole cocente :-)

    RispondiElimina
  2. Ansè, di un po' la verità: l'autore di TotalCommander ti dà una percentuale sulle vendite! :) :) :)

    RispondiElimina
  3. o forse ti dà delle licenze gratis???
    cmq con il mio portatile i raw vengono letti nativamente dal so e x l'anteprima basta premere sbarra
    ;)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina