Google Chrome, prime impressioni




Sulla rete non si parla d'altro. Da ieri รจ disponibile per il download la versione beta (open source) di questo nuovo browser partorito dai laboratori Google. Perchรฉ fare un nuovo browser e perchรฉ รจ proprio Google a rilasciarlo pochi giorni dopo aver rinnovato l'accordo con Firefox che porterร  nelle tasche della Mozilla Foundation l'80% del loro fatturato? Alla seconda domanda rispondono i fatti: Firefox scala il mercato dei browser mese dopo mese ed averlo come alleato serve soprattutto a tenere a bada lo strapotere che avrebbe avuto Microsoft con Internet Explorer, serve a prendere tempo e a permettere a questo nuovo prodotto di crescere con calma. In piรน la collaborazione con Mozilla permette agli sviluppatori Google di poter utilizzare componenti giร  maturi da integrare con facilitร  (la stessa cosa accade con Apple's WebKit). Quindi non sono partiti da zero. Ed allora torniamo alla prima domanda: perchรฉ un altro browser? Questo cercano di spiegarcelo direttamente quelli di Google sostenendo in poche parole che loro lavorano da anni con il web e che quindi chi piรน di loro puรฒ avere il polso della situazione e sapere cosa serve agli internauti? Il punto di partenza รจ sicuramente interessante: ci vuole un browser che non sia piรน solo un browser ma che permetta di interagire con il nuovo web pieno di applicazioni interattive, javascript e quant'altro, ormai lontano dalle limpide paginette solo html di qualche tempo (secolo?) fa! Quindi una sorta di sistema operativo orientato al web all'interno del sistema operativo... bah...

Comunque cosa ci promette di interessante questo browser e come va?
Dai divertenti e stilisticamente perfetti fumetti preparati da Google nonchรฉ dagli articoli che si affollano in questi giorni, appendiamo che Chrome avrร  una serie di caratteristiche interessanti.

Quelle che mi hanno particolarmente interessato sono un paio:
  • la capacitร  di gestire ogni scheda come un processo singolo con la sua memoria ed i suoi dati (ossia il supporto al multi-thread)
  • la nuova generazione del motore javascript (che chiamano V8) che promette significativi passi in avanti inserendolo all'interno di una virtual machine con la capacitร  di poter condividere memoria, compilare il codice rendendolo piรน veloce e la possibilitร  di gestire automaticamente la memoria (garbage collecotor). Questo permetterร  la creazione di una nuova serie di applicazioni che saranno indubbiamente piรน performanti e complicate.
L'installazione di Chrome avviene attraverso il download di un pacchetto che accede alla rete per scaricare poi l'applicazione vera e propria. Purtroppo l'installazione non va sotto particolari reti che bloccano l'accesso ad alcuni siti o che richiedono particolari autenticazioni (ad esempio la Windows NT NTML Auto-Authentication). Succede anche per altri pacchetti di Google, come ad esempio GTalk, e questa รจ sicuramente una limitazione.

Per chi avesse questo problema questo รจ un link diretto all'installer vero e proprio di Google Chrome, spero possa essere utile (per me lo รจ stato)! Eccone un altro!

Terminata l'installazione ci troviamo davanti ad una finestra stilisticamente molto curata, semplice ed efficace. C'รจ una marea di spazio per visualizzare la pagina: manca la barra di scorrimento quando la pagina riesce ad entrare completamente nello schermo; la barra di stato non c'รจ, al suo posto dei pop-up interattivi che appaiono al momento giusto; la barra di navigazione รจ un tutt'uno con il form di ricerca; la pagina iniziale ci offre velocemente le miniature delle pagine visitate piรน frequentemente, delle tabelle appena chiuse e una serie di motori di ricerca che abbiamo piรน frequentemente utilizzato.
La visualizzazione delle pagine da l'impressione di essere molto veloce e risulta sempre corretta. Oltre all'impressione ci sono poi i test come quelli riportati da Pseudotecnico. Mancano al momento i plugin ma credo che li vedremo a breve... certo questo fa sรฌ che chi รจ abituato a certe funzionalitร  dovrร  aspettare un po'.

Purtroppo la prova del multi-tasking non รจ andata molto bene. Aperte tre-quattro schede ho provato un po' di situazioni, tipo un'applet java, una paginetta con un po' di javascript, un filmatino, un giochetto flash... ecco quest'ultimo s'รจ impallato, andava a scatti, si bloccava per decine di secondi per poi ripartire in maniera strana... fino a che non ha piรน funzionato. La volta buona per vedere come funziona il multi-tasking, giro su altre schede ma niente, neanche quelle vanno. Provo ad eccedere al task-manager (shift-esc), irragiungibile... insomma ho dovuto killare Chrome... strano, era il loro punto forte... ma in fondo รจ una beta e sicuramente questi problemi con l'utilizzo massiccio da parte degli utenti di tutto il mondo verranno velocemente risolti.

Un'ultima nota sui nomi delle proprietร  e delle schede delle opzioni: fantastici! Qui c'รจ veramente tanto di Google e mi mette di buon umore aprire le proprietร  e vedere la scheda "Under the hood" che in italiano รจ stata tradotta con "Roba da smanettoni".

Lascio il giudizio definitivo in stand-by. Troppo presto per dire come va, ma di certo l'idea del multi-thread e la nuova piattaforma javascript saranno un successo che costringerร  gli avversari ad adeguarsi perchรจ ora รจ stata tracciata la via per il prossimo futuro dei browser.


Google Chrome, prime impressioni Google Chrome, prime impressioni Reviewed by Amsis on 10:31 Rating: 5

13 commenti

  1. Io l'ho appena scaricato, installato e impostato come browser predefinito.
    Firefox era troppo lento e pesante per il mio pc.

    Di Chrome mi piace soprattutto l'interfaccia, davvero diversa rispetto agli altri browser.

    RispondiElimina
  2. Ho notato che cliccando con il pulsante destro del mouse su un elemento della pagina e selezionando la voce "Ispeziona elemento" dal menu contestuale si apre un popup con le stesse funzionalitร  di Firebug.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lole.
    Bhe che FireFox ti andasse lento, pazienza puรฒ succedere (a meno รจ una bomba e Dio benedica il momento in cui l'ho sostituito ad IE).
    Perรฒ รจ prematuro dire se FireFox sarร  scalzato dal browser di Google.
    Staremo a vedere.

    Firefox 3.0 รจ ben fatto solo prende un pรฒ troppa ram.
    Le pagine mi si aprono in metร  tempo di IE dopo averlo ottimizzato con FireTune.

    le funzioni innovative di Chrome per ora forse sono ancora premature.

    Opera lo hai provato?

    RispondiElimina
  4. Il giorno che sono passato a FireFox lo ricordo con entusiasmo anche io! E non credo che sarร  facile fare di meglio... chissร , forse quelli di Google, con Chrome, neanche hanno intenzione di farlo... a breve perlomeno... di certo promette bene e ha dalla sua parte i soldi ed il marchio... e sono due cose che non contano poco!

    RispondiElimina
  5. Mozzilla ha costruito un ottimo Browser senza soldi e senza marchio e adesso ha il marchio e credo pure un pรฒ di soldi.

    In realtร  mi aspettavo piรน che Google comprasse FireFox.
    E' piรน nel loro stile loll.

    RispondiElimina
  6. Opera non l'ho provato.

    Cmq anch'io ricordo con entusiasmo il giorno in cui sono passata a Firefox (grazie ad Amsis), anche se per lavoro sono costretta ad usare ancora Internet Explorer 6. Ovviamente tra i due, preferisco Firefox.

    Effettivamente Firefox prende un pรฒ troppa ram. Proverรฒ ad ottimizzarlo con FireTune.

    RispondiElimina
  7. qualcosa guadagni. poi tieni presente che io avverto dei disagi perchรจ sono passato alla 3.0 subito (errore, si poteva aspettare che la rendessero piรน snella...ma la voglia di capire le nuove funzioni รจ stata grande)e che il mio pc oramai stร  diventando vecchio, ha solo 512 mb di Ram, pochine oggi come oggi!
    Il portatile dei miei sogni con 4gb di Ram costa 1200€ che non ho :p
    Poi manco mi serve quindi in definitiva mi tengo i rallentamenti di FireFox dovuti al succhiaggio di Ram!

    RispondiElimina
  8. scaricatevi opera, mi ringrazierete. Dategli una chance

    RispondiElimina
  9. Opera รจ ben fatto, ma a differenza di firefox รจ rimasto nella sua nicchia.
    Puรฒ succedere che alcune pagine non siano visibili.
    Firefox รจ il miglior compromesso tra innocazione e popolaritร .
    I siti nuovi vengono pensati con tag buoni sia per IE che per FF....e Opera? ;)
    Ripeto perรฒ che Opera รจ ben fatto.
    doveva solo uscire dalla sua nicchia!

    RispondiElimina
  10. Ciao, vorrei contattarti via mail, ma non ho trovato come farlo. Mi contatteresti tu?

    RispondiElimina
  11. Ciao.
    commento attraverso Google Chrome.
    Bhe la prima impressione รจ positiva.

    Due cose mi saltano all'occhio nel confronto con FireFox.

    Il basso consumo di Ram (in questo momento con 3 schede aperte mi prende 20 mega tondi) e la velocitร  di avvio, due (e forse le sole due) pecche grosse in FireFox.

    Per il resto c'รจ da abituarsi un attimo ma per ora non รจ assolutamente maturo per combattere con FireFox e con la community che ha intorno.
    E non รจ certo che possa riuscirci.
    Ma mai dire mai. anche IE sembrava imbattibile!

    Se Mozilla riesce a fare un browser piรน leggero e piรน veloce in fase di avvio...chrome dovrร  fare molto piรน che i salti mortali.
    E comunque l'accordo Googl\Mozilla la dice lunga come giร  fatto notare.

    ciao :)

    RispondiElimina
  12. Credo che sia solo questione di (poco) tempo.
    E' da tener presente che questa รจ una versione beta ed รจ la prima rilasciata. Credo che nessun browser fosse cosรฌ funzionante al primo colpo. Praticamente ogni pagina che ho visitato รจ stata correttamente renderizzata quando fino a pochi mesi fa se aprivi una pagina con ie e poi provavi con ff non sempre avevi risultati accettabili.
    Inoltre credo che le forze che puรฒ mettere in campo Google non sono paragonabili a nient'altro... community compresa... basta che fai un giro sul gruppo di help di Chrome.
    Non ultimo, Chrome ha preso l'1% del mercato in solo un giorno :)

    @Michele anch'io non so come contattarti :)

    RispondiElimina
  13. Bhe siamo sicuri che questa sia una beta?
    secondo me lo รจ solo sulla carta.
    Google ci lavora da parecchio e l'ha tirata fuori come beta proprio per fare colpo.
    La frase "credo che nessun browser fosse cosรฌ funzionante al primo colpo" la dice lunga IMHO.

    FireFox aveva bisogno della community per testare realmente il prodotto e trovarne i vari bug, Google per community e per risorse economiche ovviamente no.

    l'1% รจ dopato perchรจ adesso รจ la novitร  del momento e ovviamente tutti la vogliono provare.

    Comunque queste sono considerazioni mie.
    Concordo con te che รจ solo questione di poco tempo.

    Sono curioso di vedere FireFox come si difenderร .
    A paritร  di caratteristiche e di funzionalitร  la gente resterร  con il panda rosso secondo me; anche se la gente non ci mette niente a passare al browser piรน cool....

    vedremo come va a finire! :)

    RispondiElimina