Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web di un sito

Sulla rete si trovano numerosi strumenti per valutare e misurare la velocità di caricamento di una pagina web (in gergo audit). Lo si può fare attraverso dei siti web ma anche con il proprio browser.

Vediamo come...


Fra i siti web di sicuro uno fra i più completi è Web Page Test poichè offre, dopo aver testato la pagina richiesta, una check list del sito sulla quale il web master può agire per migliorare i tempi di caricamento del proprio sito.



Le principali caratteristiche:

  • possibilità di definire la posizione geografica delle misurazioni (la lista è scarsa ma meglio di niente)
  • possibilità di scegliere la versione del browser con cui eseguire il test (purtroppo solo ie per ora)
  • possibilità di scegliere fino a 10 ripetizioni consecutive del test (utile anche per vedere se gli elementi messi in cache sono ben gestiti)
ma soprattutto...
  • possibilità di visionare la PAGE SPEED OPTIMIZATION CHECK che dettagliatamente mostra quanto si può guadagnare nella velocità di caricamento delle risorse in elenco modificandole, comprimendole, ridimensionandole o evitando i possibili redirect.

Link: http://www.webpagetest.org/


Un'altra prova molto significativa la si può fare anche attraverso Google Chrome direttamente sulla propria macchina. Ecco i passi da seguire:



  • Caricare la pagina da misurare su Google Chrome
  • Cliccare sul tasto destro in una porzione vuota dello schermo e selezionare la voce Inspect Element
  • Si aprirà una sezione nella porzione più bassa della pagina nella quale bisognerà selezionare la tabella Audits e quindi cliccare su Run
  • Eseguito il test si potranno verificare i risultati direttamente nella finestra di valutazione nonché nelle altre schede fra cui una delle più importanti è quella dedicata alla velocità di caricamento delle risorse in Resources
Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web di un sito Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web di un sito Reviewed by Amsis on 14:37 Rating: 5

Nessun commento