Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web di un sito - Amsis

highlight

Post Top Ad

martedì 16 novembre 2010

Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web di un sito

Sulla rete si trovano numerosi strumenti per valutare e misurare la velocità di caricamento di una pagina web (in gergo audit). Lo si può fare attraverso dei siti web ma anche con il proprio browser.

Vediamo come...


Fra i siti web di sicuro uno fra i più completi è Web Page Test poichè offre, dopo aver testato la pagina richiesta, una check list del sito sulla quale il web master può agire per migliorare i tempi di caricamento del proprio sito.



Le principali caratteristiche:

  • possibilità di definire la posizione geografica delle misurazioni (la lista è scarsa ma meglio di niente)
  • possibilità di scegliere la versione del browser con cui eseguire il test (purtroppo solo ie per ora)
  • possibilità di scegliere fino a 10 ripetizioni consecutive del test (utile anche per vedere se gli elementi messi in cache sono ben gestiti)
ma soprattutto...
  • possibilità di visionare la PAGE SPEED OPTIMIZATION CHECK che dettagliatamente mostra quanto si può guadagnare nella velocità di caricamento delle risorse in elenco modificandole, comprimendole, ridimensionandole o evitando i possibili redirect.

Link: http://www.webpagetest.org/


Un'altra prova molto significativa la si può fare anche attraverso Google Chrome direttamente sulla propria macchina. Ecco i passi da seguire:



  • Caricare la pagina da misurare su Google Chrome
  • Cliccare sul tasto destro in una porzione vuota dello schermo e selezionare la voce Inspect Element
  • Si aprirà una sezione nella porzione più bassa della pagina nella quale bisognerà selezionare la tabella Audits e quindi cliccare su Run
  • Eseguito il test si potranno verificare i risultati direttamente nella finestra di valutazione nonché nelle altre schede fra cui una delle più importanti è quella dedicata alla velocità di caricamento delle risorse in Resources

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad