Modificare i tag GPS EXIF di una foto


Aspettando che il GPS diventi uno strumento di default anche sulle reflex molti utilizzano il proprio smartphone per individuare con precisione il punto di scatto allo scopo di trasferirlo successivamente, al pc, sulle fotografie scattate con la propria reflex sprovvista di gps.

Quando ho avuto la fantasia di farlo, ho adottato questo metodo:

  • attendere che il mio ANDROID sia ben allineato con il gps
  • scattare una foto direttamente dal telefonino
  • scattare le altre foto con la reflex
  • scaricare la foto del telefonino (via blootooth o altro) mettendola nella stessa direcotory in cui si trovano le foto della fotocamera che si vogliono taggare


Qui una breve pausa per dire che i dati GPS sono contenuti in un particolare set di tag (IFD) presente all'interno dei dati EXIF di una foto (GPS IFD). Alcuni di questi tag sono utilizzati per codificare la posizione, altri danno informazione sulla versione, la velocità, l'unità di misura etc.
Quelli interessanti, in questo caso, sono i tag che riportano latitudine, longitudine e altitudine che insieme descrivono il posizionamento in maniera completa. Ad esempio:

GPS Altitude : 158 m Above Sea Level
GPS Latitude : 41° 53' 20.364" N
GPS Longitude : 15° 48' 43.452" E
GPS Position : 41° 53' 20.364" N, 15° 48' 43.452" E 1.00" E

  • infine far girare questo comando attraverso exiftool
    Qualche precauzione:
    1. prima di eseguire il comando è bene fare una copia delle immagini da modificare onde evitare qualsiasi brutta sorpresa.
    2. il comando modifica tutte le immagini presente nella stessa directory. E' forse più semplice spostare sia exiftool che le foto da modificare in una cartella temporanea dalla quale lanciare l'esecuzione

    exiftool -GPSLatitude -GPSLongitude -GPSAltitude -GPSDateStamp -GPSLatitudeRef -GPSLongitudeRef -GPSAltitudeRef -GPSTimeStamp -tagsFromFile fileConTagGPS.jpg .


    Sostituire fileConTagGPS.jpg col nome della foto del vostro cellulare ed includere il punto (.) che rappresenta la directory corrente.


    Gli stessi tag possono anche essere modificati singolarmente sempre attraverso lo stesso exiftool che è uno strumento potentissimo e quindi, per i dettagli, vi rimando alla (non troppo chiara) documentazione.

    ExifTool è un programma platform-independent scritto in Perl. C'è un eseguibile Windows e packages per Mac e Linux
    Modificare i tag GPS EXIF di una foto Modificare i tag GPS EXIF di una foto Reviewed by Amsis on 20:23 Rating: 5

    2 commenti

    1. Ciao tramite l'amica Iole sono capitata qui. M'interessa la fotografia ma solo a fini personali non ci capisco niente :O(( - mi sono aggregata come seguace.
      Buona settimana
      Edvige
      www.mementosolonico.blogspot.com

      RispondiElimina
    2. benvenuta! i vecchi contenuti sono tutti on line ma il blog è, praticamente, in prepensionamento... non ho + molto tempo per aggiornalo continuativamente.
      Ti consiglio cmq, se già non lo hai fatto, di segnarti su flickr dove si può imparare molto.
      Se ti interessa questo è il mio account:
      http://www.flickr.com/photos/amsis

      RispondiElimina